Logo AreaNapoli.it

Palmeri: "Allegri con Oriali ha passato il limite, ma l'episodio più grave è un altro"

Tancredi Palmeri, giornalista di SportItalia, è tornato sulla lite tra Massimiliano Allegri, tecnico del Milan, e Lele Oriali, team manager del Napoli.


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

20/12/2025 12:33 - Interviste
Palmeri: Allegri con Oriali ha passato il limite, ma l'episodio più grave è un altro

Il Milan, in campionato, sta facendo molto bene. I rossoneri sono infatti secondi, a un punto dall'Inter capolista. Ma la sconfitta subita in Supercoppa Italiana per mano del Napoli ha deluso un po' tutto l'ambiente che sognava di portare a casa un trofeo importante.


PUBBLICITÀ

Non si sono spente le polemiche anche per la diatriba tra Allegri e Oriali nel corso della partita tra partenopei e rossoneri. Il giornalista Tancredi Palmeri scrive quanto segue sul sito di SportItalia: "Quello che è successo a Riyad tra Allegri e Oriali è l’ultima di una galleria che dimostra l’impunità di allenatore rossonero. Dove per impunità non si intende mancate espulsioni e squalifiche: quelle Allegri le riceve, e certo non è che serva il plotone di esecuzione".


PUBBLICITÀ

"Impunità nello spostare il limite sempre più in là. Non sta a me fare il censore morale: Allegri con Oriali ha indubbiamente passato il limite pur trattandosi di cose di campo, riceverà una sanzione quale che sia e a posto così, senza troppo da aggiungere. Ma il punto è quel sentirsi impuniti nello spostare il limite sempre più in là, perché tanto qualsiasi manifestazione viene derubricata a effervescenza folcloristica. Liti di campo, escandescenze, tutto fa parte del pacchetto. Se sbaglia paga, e finita là. E non ci sarebbe nulla da dire. Se non fosse che in questa normalizzazione dell’eccesso, in questo “per la vittoria tutto è giustificato”, l’episodio davvero grave sia successo qualche settimana fa in Milan-Lazio. Allegri, in occasione del rigore non rigore all’ultimissimo di Pavlovic, accusò l’arbitro Collu di combinare sempre casini. Prese espulsione e squalifica e fine. E allora cosa c’è da aggiungere, dove sarebbe l’impunità? Nella modalità, nella libertà moralmente inaccettabile che Allegri si prese di andare a puntare l’arbitro mentre si recava al monitor Var, per influenzarlo psicologicamente nella scelta che stava per prendere, per riversargli lo stadio contro. Dice: ma lo fanno tutti! E no, questa qui in particolare no. Fino ad adesso nessuno aveva mai violato quella zona franca di una trentina di secondi in cui l’arbitro va al monitor o in quei due minuti in cui fa il review. Un atto di intimidazione psicologica che non è stato minimamente censurato dai media, ben più grave", ha sottolineato Palmeri.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus26
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Udinese Udinese21
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Atalanta Atalanta19
Logo Torino Torino17
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa10
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
BolognaBologna
Napoli-Bologna, i precedenti
Supercoppa, lunedì 22 dicembre alle 20:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette